Profilo

Curriculum vitae

Il dott. Maurizio VALENTE è il Primario responsabile dell'Unità Operativa di Ortopedia del Policlinico San Giorgio di Pordenone. Durante la sua ventennale carriera, si è dedicato alle patologie degenerative delle maggiori articolazioni, in particolare, l'anca ed il ginocchio. In queste, utilizza sia la sostituzione protesica che le tecniche artroscopiche più avanzate. Ha acquisito particolare competenza chirurgica nella tecnica di accesso anteriore diretto mini-invasivo all’anca, della quale è stato uno dei primi utilizzatori e divulgatori a livello nazionale.

Attualmente, il paziente affetto da patologie degenerative articolari, è una persona ancora in attività, con interessi lavorativi e sociali tali per cui diventa importante un ripristino della funzionalità nel più breve tempo possibile. L'impegno del dott. Valente è quello di utilizzare e affinare tecniche chirurgiche veloci e assolutamente sicure per il paziente, consentendo la riduzione del dolore postoperatorio, la riduzione della durata della degenza e una più rapida dimissione.

LAUREA:
in Medicina e Chirurgia (c/o Università degli Studi di Bologna) il 18/7/1992

ABILITAZIONE:
II sessione A.A. 1992 (c/o Università degli Studi di Bologna).

ISCRIZIONE:
Albo dei Medici-Chirurghi della provincia di Pordenone.

SPECIALIZZAZIONE:
in Ortopedia e Traumatologia (c/o Clinica Ortopedica e Traumatologica – Università degli Studi di Trieste) il 05/11/1997.

SERVIZIO:
  • dirigente medico 1° livello dal 1997 fino al 2000 presso la S.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Civile di San Vito al Tagliamento (PN);
  • dirigente medico 1° livello dal 2001 al 2013 presso la S.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Civile di Monfalcone (GO);
  • responsabile della U.O. di Ortopedia presso la Casa di Cura Policlinico San Giorgio di Pordenone dal 1/1/2014 a tutt’oggi.